loader image
Image Alt

Realtà aumentata

Giu 10 2024 - Giu 10 2024

Realtà aumentata

Date
  • Giu 10 2024 - Giu 10 2024

Location

“ICONE E CODICI MANOSCRITTI TESTIMONIANO LA LORO STORIA”.

Mostre di eccezionale valore storico e culturale prendono vita attraverso l’applicazione di realtà aumentata (AR), disponibile nello spazio fisico del Museo dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini e Post-Bizantini.

I visitatori traggono informazioni importanti e ampliano i loro interessi attraverso un’interazione interattiva con gli oggetti esposti e la cultura. Inoltre, viene creato un nucleo di interesse vitale per la ricerca, la promozione e la valorizzazione della storia della comunità greca a Venezia.

Le esposizioni sono proiettate attraverso la realtà aumentata
Immagini da
campo dei greci
Narrazione di Alexandros

Il visitatore, mentre si trova nel Museo, utilizzando un tablet (fornito dal Museo), scansiona l’immagine (target ) e appaiono gli infoPoint che, una volta selezionati, sono accompagnati da una scheda pertinente con importanti informazioni teologiche e storiche.

La tecnologia AR offre ai visitatori del Museo l’opportunità unica di andare in Piazza dei Greci. Il raro patrimonio culturale dell’Istituto Ellenico di Studi Bizantini di Venezia racconta la storia della lunga e importante presenza dell’elemento greco a Venezia, indissolubilmente legata al “campo dei greci”.

La “Mariegola”, che il visitatore del Museo scansiona con un tablet, è il collegamento – via AR – con lo spazio che è la storia stessa della comunità greca a Venezia.

Grazie all’uso delle moderne tecnologie AR, è possibile visualizzare e mettere in risalto un raro codice manoscritto, ornato da miniature uniche. Il visitatore, che utilizza un tablet (fornito dal Museo), ha la possibilità di sfogliare il romanzo “Alexandros Diaghisis” in un modo unico.